D'erbe, di animali e di cucina

Escursione con Guida Naturalistica AIGAE
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 17 Agosto 2019 14:30 - 18 Agosto 2019 13:00

Week-end residenziale dedicato alla scoperta del mondo Selvatico letto sotto molteplici punti di vista. Come fanno le erbe a “scegliere” dove vivere? In base a cosa gli animali “decidono” dove stabilirsi e cosa mangiare? Possiamo noi uomini imparare ad usare le erbe spontanee sia per noi che per i nostri domestici, traendo spunto dall’uso che ne fanno i selvatici?

La cornice dei Colli Alpi e il supporto del Rifugio Alpe Madre ci permetteranno di avere a disposizione un’incredibile varietà di essenze spontanee da conoscere e un luogo magico dove capire come lavorarle e trattarle. Durante il week end si affronteranno in maniera monografica alcune erbe e piante spontanee molto diffuse, di ogni pianta verranno approfonditi gli aspetti botanici ed ecologici, il periodo di raccolta e l’uso erboristico, l’interazione con gli animali selvatici e l’uso in allevamento, l’uso alimentare in piatti, salse e confetture.                                                                                                                                             

                Programma di massima

SABATO
ritrovo ORE 14.30 Parcheggio Chiesa Romano d'Ezzelino -VI- lato ovest
Arrivo all’Alpe Madre ed escursione di riconoscimento e osservazione accompagnati da guida naturalistica. Breve presentazione di approfondimento in rifugio su flora e fauna locale. Cena a tema presso il rifugio. Possibilità di pernottare presso la struttura

DOMENICA
ritrovo ore 9:30 presso rifugio Alpe Madre
escursione di osservazione e riconoscimento accompagnati da guida naturalistica, possibilità di pranzare presso il rifugio.

COSTI: 25 euro a persona (quota comprensiva di accompagnamento con Guida Naturalistica abilitata ed assicurazione) più 35 euro per il pacchetto cena-pernotto-colazione. Possibilità di partecipare anche senza pernottare.

 

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro  GIOVEDì 15 AGOSTO 2019 ai seguenti recapiti: (NO Facebook)

CELLULARE: 370 1389543
E-MAIL: naturalmenteguide@gmail.com

NOTE TECNICHE: Si consiglia un abbigliamento comodo e a strati, k way, scarpe con suola adatta a terreni accidentati, utili anche i bastoncini
I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
Lo spostamento dal punto di ritrovo a quello di partenza dell'escursione avverrà con mezzi propri.

COME PARTECIPARE 
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione da eseguirsi nelle modalità sopraindicate. Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. 
I trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni non sono organizzati e devono quindi essere effettuati con mezzi propri. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.

In collaborazione con

 

Telefono
3701389543
Email
naturalmenteguide@gmail.com

 

Altre date


  • Da 17 Agosto 2019 14:30 a 18 Agosto 2019 13:00

Powered by iCagenda