GREST e CENTRI ESTIVI 2019

GREST E CENTRI ESTIVI 2019

Grest e centri estivi 2019 con NaturalMenteGuide! Una giornata alla scoperta del Cansiglio

Passeggiate e tante altre attività istruttive per divertirsi e trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta in un luogo davvero speciale!!

- - - - - - - - - - - - -

UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DEL CANSIGLIO per GREST e CENTRI ESTIVI 2019

Una giornata alla scoperta della Foresta del Cansiglio, della sua biodiversità e del suo legame con l’uomo. Passeggiate e tante altre attività per divertirsi e trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta in un luogo davvero speciale!!

Possiamo organizzare le attività su misura per gruppi, anche numerosi, di bambini e ragazzi, tarate sulle vostre esigenze di tempi e necessità, nonché in base all’età dei partecipanti.

Il tutto verrà curato e seguito da Guide ambientali-escursionistiche abilitate, con copertura assicurativa per i partecipanti. L’attività riguardante la preistoria verrà svolta da un Archeologo

Riportiamo qui di seguito il programma di una giornata tipo:

PERIODO: Giugno | Luglio | Settembre

ORARI: Inizio attività: ore 9 | 9.30. Fine attività: ore 15.30 | 16.

PROGRAMMA DI MASSIMA:

GRUPPO “PICCOLI” (età 6-8 anni circa) | Alla scoperta del Cansiglio e Il Bosco incantato

Mattino: escursione in Foresta, per conoscere i suoi abitanti, reali e….fantastici!

Pomeriggio: sperimentare il bosco e sé stessi, attraverso un contatto profondo con la Natura, utilizzando i cinque sensi.

GRUPPO “MEDI" (età 8-11 anni circa) | Preistoria in Cansiglio

Mattino: escursione in Foresta, per imparare a “leggere” i segni della Natura come sapevano ben fare i nostri antenati, passando per alcuni siti preistorici del Cansiglio.

Pomeriggio:  laboratorio/gioco sul tema preistorico con un vero Archeologo (divertenti prove di tiro con l’arco).

GRUPPO “GRANDI” (età 11-14 anni circa) | Orienteering

Mattino: escursione in Foresta, con visita ad un villaggio Cimbro lungo il percorso, per familiarizzare con gli elementi dell’ambiente ed antropici (che poi troveranno riportati in mappa).

Pomeriggio: Orienteering! Gara non competitiva tra i ragazzi per imparare a conoscere “lo sport dei boschi” in tutta sicurezza.

----------

PRANZO: per il pranzo al sacco in Cansiglio vi sono diverse aree pic-nic attrezzate (per questo sarà necessario comunque nel corso della giornata qualche piccolo trasferimento in pullman, sempre all’interno della Piana del Cansiglio).

SERVIZI: se necessario sono presenti delle strutture ricettive di supporto

COSTI: 8 euro a partecipante (1 accompagnatore gratis ogni 5 bambini/ragazzi). E’ prevista 1 Guida per un gruppo costituito al massimo da circa 25 bambini/ragazzi, in modo da poter svolgere al meglio ed in sicurezza tutte le varie attività. Per eventuali gruppi inferiori a 20 persone la quota da pagare è di 160 euro / gruppo. 

Per scaricare la LOCANDINA con tutte le informazioni clicca qui

Vi aspettiamo!

Mary, Paola, Marta e Elena di NaturalMenteGuide

in collaborazione con Giulia Conte di Archeologo a bordo

 

Siamo quattro Guide Naturalistico Ambientali, in possesso di patentino regionale, socie AIGAE iscritte al Registro Italiano di Guide Ambientali Escursionistiche (Legge 4/2013) e all'elenco provinciale (Treviso). Da svariati anni lavoriamo nel settore dell'educazione naturalistica e dell'accompagnamento in ambiente.

Ciò che ci accomuna è principalmente la voglia di trasmettere l'interesse per le piccole cose, l'attenzione al dettaglio e la curiosità verso la scoperta di ciò che ci circonda. Esercitiamo il nostro lavoro di Guide Naturalistiche dal Monte Grappa, alla Foresta del Cansiglio e all’Alpago, scendendo anche nelle zone collinari e pianeggianti di questa parte del territorio veneto.

Escursioni

Proponiamo escursioni di vario livello

Read more

Didattica per le scuole

La nostra offerta di educazione ambientale

Read more

Divulgazione scientifica

Conferenze, serate divulgative, incontri...

Read more