LE ROCCE RACCONTANO

CORSO BASE DI GEOLOGIA

Le passeggiate non saranno più le stesse: osserverai con occhi nuovi tutto quello che ti circonda!

Conoscere fossili, rocce e minerali per scoprire l’origine del nostro territorio e come si è evoluto nel tempo. Lezioni in aula, uscite sul territorio, visita a Musei, prove pratiche in collaborazione con il Parco Archeologico didattico del Livelet

- - - - - - - - - - - - -

NaturalMenteGuide® in collaborazione con il Parco archeologico didattico del Livelet organizza un Corso di Geologia accreditato AIGAE per Guide Ambientali Escursionistiche (3 Crediti Formativi), insegnanti e appassionati con il Dott. Simone Bortolini.

PROGRAMMA GENERALE
VENERDÌ 20 MARZO ORE ORE 20.30-22.00
Le rocce e i fossili

SABATO 21 MARZO ORE 14.00-18.00
Visita al Museo De Nardi di Vittorio Veneto ed escursione sulle Perdonanze (Vittorio Veneto)

VENERDÌ 27 MARZO ORE ORE 20.30-22.00
Leggere il paesaggio

SABATO 28 MARZO ORE 14.00-18.00
Escursione in quota per vedere il paesaggio dall'alto

Presso il Parco del Livelet - Via Carpenè, Revine Lago (TV)

Il corso si articola in quattro incontri: due lezioni serali in aula il venerdì e due escursioni pomeridiane il sabato, per osservare direttamente e mettere in pratiche le informazioni acquisite.

Durante il primo incontro verranno trattati principalmente i temi delle rocce e dei fossili.

A seguire un'uscita in ambiente sulle Perdonanze di Vittorio Veneto (TV) e la visita, integrata da attività pratiche, alla sezione mineralogica del Museo di Scienze Naturali "A. De Nardi" sempre a Vittorio Veneto. Questo ci permetterà di osservare diverse tipologie di rocce e di fossili, riuscendo a capire il loro processo di formazione e le loro caratteristiche.

Durante la seconda lezione, invece, si affronterà il tema del paesaggio. Sarà interessante capire come si è evoluto il nostro territorio nel tempo, insieme alle varie attività antropiche.

La seconda escursione avverrà in quota e ci porterà ad osservare l’ambiente dall’alto e ad apprezzarne la struttura del paesaggio, del territorio e le sue caratteristiche.

Gli incontri saranno arricchiti da suggerimenti di attività laboratoriali da svolgere e di piccoli esperimenti che Guide o Insegnanti potranno svolgere e mettere in pratica.

Il corso è accreditato AIGAE per le Guide Ambientali Escursionistiche (3 Crediti Formativi)

Costi: 45 euro | 40 euro soci AIGAE


Le iscrizioni scadono il 13 marzo 2020.


Per tutte le informazioni e i dettagli clicca qui

 

 

 

Siamo quattro Guide Naturalistico Ambientali, in possesso di patentino regionale, socie AIGAE iscritte al Registro Italiano di Guide Ambientali Escursionistiche (Legge 4/2013) e all'elenco provinciale (Treviso). Da svariati anni lavoriamo nel settore dell'educazione naturalistica e dell'accompagnamento in ambiente.

Ciò che ci accomuna è principalmente la voglia di trasmettere l'interesse per le piccole cose, l'attenzione al dettaglio e la curiosità verso la scoperta di ciò che ci circonda. Esercitiamo il nostro lavoro di Guide Naturalistiche dal Monte Grappa, alla Foresta del Cansiglio e all’Alpago, scendendo anche nelle zone collinari e pianeggianti di questa parte del territorio veneto.

IL NOSTRO CURRICULUM VITAE...

Escursioni

Proponiamo escursioni di vario livello

Read more

Didattica per le scuole

La nostra offerta di educazione ambientale

Read more

Explore the Nature with us

Let us share with you our love of the land where we live!

Read more