Si apre in una nuova scheda

Il Cammino UNESCO, terza tappa

Data Evento:

04-04-2026

09:30 – 15:30

Follina

Iscriviti
Iscriviti

“Il Cammino UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” si estende tra Vidor e Vittorio Veneto per 51 km. Quattro tappe sulla cresta delle colline, lungo fiumi e laghi, verso borghi tra i più belli d’Italia, abbazie, murales… un vero mosaico di biodiversità.

La terza tappa del Cammino UNESCO parte da Follina e raggiunge Tarzo attraversando il territorio collinare di due tra i Borghi più belli d’Italia (Follina e Cison di Valmarino) e incontrando bellissimi boschi, chiesette antiche e panorami sull’antica valle glaciale del Paleopiave.

Dall’abbazia di Follina, passando per il Sacrario Austro Ungarico, si sale sulle colline di Zuel di Qua e Zuel di Là. Si prosegue poi verso est attraverso una parte dell’itinerario “Le Rive di San Pietro a Tarzo” incontrando anche l’antica chiesa di Arfanta, il borgo di Reseretta e la chiesa campestre di San Pietro fino ad arrivare in centro a Tarzo. 

N.B. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

RITROVO: ore 9.30 a Follina (TV) –  il punto esatto del ritrovo e l’organizzazione delle auto per tornare al punto di partenza verranno comunicati ai partecipanti. 

LUNGHEZZA: 14,3 Km circa
DISLIVELLO: 460 metri circa
DURATA: 4.5 ore circa più le soste lungo il percorso

COSTI: 20 euro a persona, 10 euro ragazzi dai 10 ai 17 anni, sconsigliato per bambini sotto i 10 anni.

SAVE THE DATE!

Quarta Tappa – sabato 11 aprile

Prenotazione obbligatoria entro due giorni precedenti all'evento ai seguenti recapiti
(NO Facebook)
Compila il modulo
Compila il modulo

NOTE TECNICHE:
Obbligatorio indossare scarponi o scarpe sportive con suola carrarmato. Si consiglia un abbigliamento comodo, a strati, giacca antipioggia e antivento. Portare scorta d’acqua e merenda. Consigliati i bastoncini da trekking. Eventuali farmaci salvavita o simili dovranno essere portati al seguito durante l’escursione. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.

COME PARTECIPARE:
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione da eseguirsi nelle modalità sopraindicate. Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
I trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni non sono organizzati e devono quindi essere effettuati con mezzi propri. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.